Rigacci Massimiliano , in arte Max de Palma ,nasce a Firenze ("sotto le palle del Biancone") in un lontano (l'ontano come scrive un amico mio!) San Valentino del 1964, da madre pure lei cantante, e padre appassionato di lumi e caffè.
All'età di 8 anni, con l'amico Simone, inizia a tirare i primi ............calci al pallone e continua (povero pallone) sino all'età di 14 anni concludendo la sua carriera di "centro panchina" nella Rondinella di Firenze, anche perché a 13 anni, grazie all'amico Renzo il quale gli regala una chitarra (una Hofner stupenda che ancora ho) e gli insegna i primi accordi, inizia a suonare (un anno dopo) come chitarrista cantante nelle sale da ballo, nelle feste, nelle sagre con i mitici ALMAS, ovvero in compagnia di Alessandro Cervo, Marco Fagioli, Massimiliano Pelo e Massimiliano Pinzauti. Perciò, andando a letto tardi, la mattina era dura alzarsi per andare a giocare!! Max, insieme agli Almas e alle loro famiglie, girano per largo e lungo la provincia di Firenze per 4 anni (.........un giramento di teste!!!!!!!). Che ricordi! Le sagre erano speciali, soprattutto quelle del cocomero che finivano sempre a bucciate, la solita battaglia di fine serata .... uno spasso ...che risate!........per non dire poi della sagra delle fragole; in Toscana le fragole si servono dentro il vino e perciò lascio immaginare a voi gli effetti....... Una volta sfidammo i nostri genitori e amici a calcetto e se non erro perdemmo, inesorabilmente, per 8 a 3,....... ci hanno deriso, all'epoca, e tuttora non hanno cessato!!...........saranno state la fragole?!!!
A 19 anni, ed era il 1983, Max, sempre come chitarrista cantante, entra con il gruppo dei Creme Caramel (Simonetta Losi, Danilo Mariani, Gabrio Malvolti e Gerry). Con loro inizia a fare la professione suonando in tutta Italia e a rincasare alle 7 del mattino, e senza dormire va a lavorare; faceva l'elettricista, il "luciaio" come si dice a Firenze. Iniziarono i tempi discografici con i Creme Caramel (grazie alla Vega Star di Fernando Capecchi) e, lasciando “l'elettricismo”, buttò anima e corpo nella musica. Furono ospiti a Disco Ring, a Disco Slalom, al Canta Giro di Palermo e ad altre manifestazioni canore molto importanti come il tour estivo con Rodolfo Banchelli e Donatella Milani (...50000 chilometri in 5 mesi tutte le settimane eravamo nel SUD e non solo!!!)
Nel 1985 decide di ritornare, sempre come chitarrista cantante, a fare ancora esperienza nei dancing ed entra nella band di Daniele Montenero, ex leader dei Romans; con loro gira tutta l'Europa, dalla Svizzera alla Finlandia, facendo una grande esperienza musicale grazie ai musicisti della band: Alberto anche lui ex Romans, Roberto Passeri, il grande ed indimenticabile Franco Angeleri, e il mitico “Zio”..... Tonino Rossetti.
Nel 1987 insieme allo Zio (Tonino) forma gli Almatò; Alberto alla voce, Massimo ( il Tumpa) alla batteria e poi, dopo qualche mese, arriva lui.......Franco al piano! Dopo un anno arriva una cantante americana di nome Janine, se non erro; in questo periodo Max era un po’ cambiato, da chitarrista cantante aveva iniziato ad usare anche i computer, le tastiere i mixer…..praticamente sul palco era sommerso di strumenti!
Nel 1988 inizia a sentire qualcosa dentro che non va, non sapeva spiegare cosa all'inizio, ma con il tempo prese una decisione, sentiva il bisogno di fare il cantante solista!
Nel 1989, spronato da due amici colleghi (che ringrazierò sempre), Pier Carrera e Roberto Tomasi, inizia l'avventura da solista e diventa …………………..Max de Palma !!
..........................prossimamente il seguito.